La Scimmia Yoga

Abbiamo conosciuto Sara Bigatti, titolare di La Scimmia Yoga, a maggio del 2018, quando l’entrata in vigore della GDPR aveva reso necessario adeguare l’allora sito web alle disposizioni Comunitarie in materia di privacy.

Da lì ha preso avvio una collaborazione, sfociata nello sviluppo di uno dei nostri progetti più solidi: la nuova piattaforma e-learning per la vendita dei suoi corsi di Yoga.

Mantenere i video su un sito di streaming online esterno era diventato impossibile: i vincoli e le condizioni d’uso di piattaforme quali Vimeo impediscono la vendita di video ospitati sui loro server, a meno che la vendita non avvenga tramite questi stessi portali, con conseguenti costi di commissione, che a lungo andare diventano insostenibili. Questa è stata la palla che Sara ha preso al balzo per chiedere il nostro intervento e realizzare una nuova piattaforma e-learning, completamente di sua proprietà.

Per riuscire a supportare Sara e il suo business, abbiamo dovuto agire contemporaneamente su tre fronti.

In primo luogo, abbiamo studiato una soluzione grafica pulita e chiara che fosse di supporto ai veri protagonisti di questo sito: la yoga, gli insegnanti e i video. Abbiamo cercato di replicare l’esperienza visiva, umana e sensoriale che Sara offre ai suoi clienti.
In seconda battuta, abbiamo progettato, testato e sviluppato un’architettura solida che servisse da telaio per l’e-learning, allo scopo di garantire alla piattaforma la possibilità di crescere senza limiti di scalabilità.

Infine (di certo, non per importanza), ci siamo impegnati nella ricerca e nell’ottimizzazione di una infrastruttura server adeguata a garantire delle performance ottime, con l’obiettivo di evitare downtime e mitigare i picchi di utilizzo dovuti alle migliaia di utenti che ogni giorno visitano il sito.

È così che abbiamo potuto realizzare una piattaforma basata su WordPress su cui abbiamo installato Woocommerce per le funzionalità di e-commerce. Per garantire tutte le funzionalità e-learning necessarie ci siamo serviti del LMS (Learning Management System) Master Study. Il tutto risiede su una infrastruttura server studiata appositamente per ospitare i due cuori di questa piattaforma facendoli battere all’unisono, in un gioco perfetto di chiamate e utilizzo di risorse.

Sara ad oggi dispone di un sito web su cui l’utente può registrarsi con un canone di abbonamento mensile o annuale per vedere tutti i corsi realizzati da lei oppure, in alternativa, può comprare un corso specifico senza sottoscrivere abbonamenti. La piattaforma si presenta quindi versatile alle esigenze dell’utente senza rinunciare alla professionalità di uno streaming impeccabile, a partire dal formato di caricamento del contenuto video su cui Sara è autonoma.

Il progetto ci ha resi particolarmente orgogliosi. Il sito e-learning di La Scimmia Yoga è una macchina complessa che ogni giorno ha bisogno della cura e delle attenzioni che ci piace dare a un sito web creato con cura. Se l’utente può contare sui consigli tecnici di Sara sulle posizioni e la filosofia dello yoga, Sara può rilassarsi contando su di noi per ogni esigenza legata al suo sito.

Hai bisogno di noi per il tuo progetto?

Non puoi far altro che scegliere il meglio, non puoi far altro che scegliere SED Web