CONTARINI

Il sito web realizzato per Contarini – azienda impegnata nel settore dell’oleodinamica con la realizzazione e la vendita di cilindri e pompe per impianti, facente parte del gruppo quotato in borsa InterPump – è l’esempio più concreto delle capacità tecniche di SED Web nel system integration.

L’azienda aveva l’esigenza di digitalizzare un catalogo prodotti con più di 300.000 referenze dando una svolta al processo di vendita. Gli ordini, gestiti telefonicamente e via mail, sono sempre stati raccolti ed eseguiti manualmente con una procedura che ha lasciato molti errori di data entry nel tempo. Questa procedura, oltre a essere molto impegnativa e time consuming per il reparto commerciale e per il cliente, ha portato gradualmente a delle discrepanze sensibili tra le disponibilità segnate e le giacenze effettive. Tutto questo si accompagnava all’esigenza di rendere l’immagine dell’azienda online all’altezza della storicità del marchio.

La piattaforma progettata ha visto un serio lavoro di restyling grafico con l’attivazione delle funzionalità peculiari del commercio elettronico. Parallelamente al lavoro del reparto grafico e di programmazione, un nostro collaboratore ha affiancato il cliente per tre mesi, per trasformare i cataloghi cartacei in un formato digitale, sincronizzato poi con un catalogo web. Il reparto di programmazione si è dedicato alla realizzazione di una interfaccia API affinché tutte le modifiche al catalogo fossero riflesse in automatico al portale per il commercio elettronico.

Per minimizzare gli errori sulle distinte d’ordine abbiamo sincronizzato la piattaforma con i sistemi gestionali di Contarini (ERP e CRM). In questo modo, all’aggiunta di ciascuna referenza all’interno del carrello del cliente viene effettuata una verifica immediata delle disponibilità a inventario e, al momento della conferma dell’ordine, l’articolo viene prenotato nel sistema ERP. La distinta d’ordine così elaborata tiene anche conto di tutte le condizioni commerciali applicate ad personam (sconti, prezzi e termini di pagamento). Il risultato è così privo di errori e permette di risparmiare tempo e risorse impiegate nel processo d’ordine del cliente.

Il progetto svolto per Contarini è significativo delle nostre capacità di system integration e rappresenta motivo di forte orgoglio per il nostro reparto di sviluppo e programmazione.

Hai bisogno di noi per il tuo progetto?

Non puoi far altro che scegliere il meglio, non puoi far altro che scegliere SED Web